CHI SONO /-/ ABOUT ME

Mi chiamo Maggiori Riccardo e ho 27 anni, sono di Brescia, da qualche anno mi dedico a questa passione che é cominciata da piccolo quando costruivo pieghevoli molando stecchi da ghiacciolo a assemblandoli con il vinavil, oggi in particolar modo sono appassionato al damasco, sia da pacchetto che mosaico, che é la base di partenza di quasi tutti i miei lavori, difficilmente faccio coltelli in monoacciaio.

Il damasco lo ottengo presso l’antico maglio ad acqua di Ome, risalente al 1400 e tutt’oggi funzionante come 600 anni fa, dove ho l’opportunità di imparare e sperimentare le diverse tecniche di forgiatura insieme agli altri amici del maglio.

Costruisco sua coltelli a lama fissa sia pieghevoli, ho sperimentato diversi tipi di blocco della lama per i pieghevoli, ma quello che mi affascina di più, sia per difficoltà che per affidabilità é il cosiddetto blocco a pompa o back-lock, tramite una ricerca a 360 gradi sia attraverso internet che avendo contatti con vari coltellinai, in particolare americani, cerco di sviluppare al meglio la tecnica di costruzione di tale sistema per avvicinarmi il più possibile alla perfezione, firmo tutti i miei lavori con l’incisione di un numero progressivo che caratterizza ogni pezzo e con le mie iniziali.

Faccio anche parte della Corporazione Italiana Coltellianai (CIC) avendo superato con successo l’esame ed ottenendo il primo livello, ovvero quello di “affiliato”, naturalmente la mia ambizione é arrivare al massimo grado di Maestro per poter esporre tra i più grandi coltellinai del mondo alla mostra organizzata tutti gli anni a milano dalla corporazione alla quale solo i “maestri” possono accedere.

Annunci

3 Risposte to “CHI SONO /-/ ABOUT ME”

  1. Bello il sito, semplice ma ricco per i coltelli che hai fatto! Mi piace! 🙂

  2. Complimenti Riccardo le tue opere ti porteranno al traguardo che auspichi, l’impegno profuso nel lavoro artistico ti verrà riconosciuto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: